L'idea
L’idea della linea Nation parte da un viaggio nelle distillerie della Scozia.
Durante queste visite, Fabio Rossi, notò alcuni barili di Rum della Guyana e della Jamaica, portati in Scozia ed Inghilterra per l’invecchiamento, dove il clima più umido e fresco permetteva una maturazione più lenta.
Nascita Ufficiale
Grazie all’aiuto di Silvano Samaroli, nel 1999 nacque la collezione Nation, con l’obbiettivo di proporre i migliori rum di varie nazioni con una nuova idea.
Ad inaugurare la collezione furono il Jamaica 25yo ed il Demerara 24yo e fin da subito essendo il Sig. Rossi un collezionista di francobolli decise di caratterizzare ogni etichetta con un francobollo del paese di provenienza.
Maturazione
La caratteristica dei rum Nation è la maturazione in due paesi diversi. La prima fase si svolge in paesi tropicali dove il rum invecchia molto rapidamente, mentre per la seconda viene portato in Europa (Gran Bretagna o Italia) dove il processo è più lento.
La prima fase è la più drastica perché fa in modo che il rum perda le note giovani e prenda maggior dolcezza e carattere fruttato, tuttavia nel lungo tempo rischia di scendere troppo di gradazione e di prendere fragranze monocromatici.
Questi problemi sono risolti durante la seconda fase che permette un maggior controllo degli aromi, utilizzando botti di diverse dimensioni; più grandi o più piccole a seconda che si voglia caratterizzare maggiormente il rum o lasciarlo riposare.